Home » Eventi

Arcipelago Mediterraneo - La Sardegna

Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna e Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma.

Cagliari - Pinacoteca nazionale

Presentazione della pubblicazione,  14 giugno 2013

Orario: 11.00

Cagliari Pinacoteca nazionale - internoVenerdì 14 giugno, nella Pinacoteca nazionale di Cagliari, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna e l'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma presentano il volume "Arcipelago Mediterraneo. La Sardegna", edito da Gangemi di Roma, sintesi di un progetto che vede coinvolte tre realtà insulari del Mediterraneo, Sardegna, Corsica ed Elba.  

Il progetto Arcipelago Mediterraneo è stato realizzato  nell'ambito del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ed ha come capofila il Comune di Cagliari, Assessorato alle Politiche Comunitarie, e come  partner di elezione l'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia del MiBAC

È in questo fertile humus, infatti, che possono ritrovarsi le radici più profonde delle eccellenze del patrimonio culturale italiano ed europeo. Il progetto si inserisce in questa linea di attività e si distingue per alcuni apporti originali: non solo a livello di ricerca e documentazione, ma anche per le modalità di divulgazione presso il grande pubblico e di valorizzazione ai fini di un turismo che, si auspica, possa divenire sempre più sensibile ai problemi della sostenibilità sociale, ambientale e culturale dello sviluppo.

Il volume è interamente dedicato alla Sardegna e mostra i risultati della ricerca illustrandone anche le modalità. 

Documentazione correlata

arcipelago_mediterraneo_invito

Vai alla ricerca

Menu contestuale