Home » Eventi

Saper vedere il bello. Pellegrini medioevali a Roma come città d'arte

Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano

Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei - Piazza Arsenale

Convegno,  20 aprile 2012

Orario: 17

Saper vedere il bello. RomaArianna Atzeni, libera ricercatrice, presenta la conferenza "Saper vedere il bello.Pellegrini medioevali a Roma come città d'arte". Durante il Medioevo uno dei più grandi centri di interesse religioso era la città di Roma, dove giungevano pellegrini da tutta l'Europa per visitare i luoghi di culto.
L'era dei viaggiatori inaugura gli Itineraria, le Descriptiones e i Mirabilia, che ci hanno tramandato preziose testimonianze sui luoghi santi. Da questa letteratura di viaggio emerge la personalità di Maestro Gregorio che, attraverso la sua opera, ha aperto la strada a un nuovo modo di vedere le meraviglie di Roma, fino a quel momento contemplate solo dal punto di vista devozionale. Nella descrizione della città, la sua sensibilità per l'arte ha evidenziato soprattutto il lato artistico dei monumenti e ha favorito il culto del bello.

 

Pinacoteca Nazionale di Cagliari

070 662496/674054

sbapsae-ca.pinacoteca.museo@beniculturali.it

Vai alla ricerca

Menu contestuale