Home » Eventi

Vite di Soprintendenti: protagonisti e luoghi della tutela in Sardegna

Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano .
Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Architettura.

Pinacoteca nazionale - Cittadella dei musei

Conferenze e visite guidate, dal 13 aprile 2011 al 15 aprile 2011

Ritratto Filippo Vivanet autore anonimoIl ciclo di incontri proposti intende far conoscere, attraverso la storia dei suoi protagonisti, l'attività degli Uffici per la Tutela dei Monumenti della Sardegna nel Novecento, dai primi anni di attività della nascente Istituzione locale alle difficili scelte compiute nel secondo dopoguerra e nei successivi anni della ricostruzione che hanno segnato il passaggio dal concetto di restauro del monumento alla tutela del patrimonio di cultura materiale e del paesaggio naturale ed antropizzato.

Ruolo chiave in questa microstoria è stato svolto dai Soprintendenti Filippo Vivanet, Dionigi Scano, Raffaello Delogu, Renato Salinas, attraverso il cui pensiero ed operato si rileggono le trasformazioni della società culturale ed economica sarda in un secolo che ha cambiato il volto del paesaggio urbano dell'isola.

I due incontri saranno articolati in conferenze e percorsi guidati alle opere più significative dei protagonisti studiati. La personalità degli uomini raccontata "nel" e "oltre" il loro ruolo istituzionale ha come sfondo i palazzi della cultura che, nel tempo, sono stati sede degli uffici periferici del Ministero, la cui storia è il tema della mostra annessa alla manifestazione che sarà visitabile presso la sede dei seminari in programma.

Mercoledì 13 aprile dalle 16.00 alle 19.00

Venerdì 15 aprile dalle 17.00 alle 20.00

Per informazioni: 070 662496

 

Vai alla ricerca

Menu contestuale