Home » Attività

Attività

La Soprintendenza  belle arti e paesaggio  svolge i compiti istituzionali di tutela in relazione al patrimonio culturale sia di proprietà pubblica che privata del territorio di competenza.

I compiti di tutela sono attuati principalmente attraverso l’individuazione e la catalogazione dei beni e l’esecuzione di attività finalizzate alla loro conservazione, come la progettazione e la direzione di interventi di restauro e manutenzione gestiti con fondi del Ministero e la valutazione e approvazione dei progetti di restauro presentati da enti pubblici e da privati, sui quali la Soprintendenza svolge un ruolo di sorveglianza in corso d’opera.

Svolge attività di promozione e valorizzazione del patrimonio tutelato -anche in collaborazione con l’Università e gli altri enti e associazioni del territorio- attraverso la cura di pubblicazioni e l’organizzazione di iniziative culturali. L’Istituto è inoltre impegnato nell’attività di promozione del patrimonio storico e artistico presso gli studenti e i cittadini attraverso una struttura dedicata, i Servizi Educativi.

Per quanto riguarda il paesaggio, poiché le competenze in materia di tutela sono state delegate dallo Stato alla Regione, la Soprintendenza conserva compiti di indirizzo e di controllo ai sensi della normativa vigente.