Home » Attività » Circolazione dei beni

Circolazione dei beni

La Soprintendenza esercita il controllo sull’importazione ed esportazione di oggetti d’arte antica, medioevale e moderna verso i paesi membri della Comunità Europea ed i paesi extraeuropei sulla base della normativa nazionale (Codice dei beni culturali e del paesaggio , artt.65-74) ed europea (regolamento CEE n.3911/1992).


L’Ufficio Esportazione oggetti d’arte antica, medioevale e moderna ha competenza sull’intero territorio regionale e rilascia le seguenti certificazioni:

  • attestati di libera circolazione per l’esportazione definitiva di beni aventi più di cinquanta anni o di autore non vivente. Tale autorizzazione può essere negata, con giudizio motivato, dall’Ufficio Esportazione. In caso di diniego dell’attestato è ammesso il ricorso al Ministero
  • attestati di circolazione temporanea per l’esportazione temporanea di beni soggetti a divieto di esportazione definitiva (Codice , art.65, commi 1- 3) nei casi in cui essi siano destinati a manifestazioni, mostre ed esposizioni di alto interesse culturale (vedi sezione Prestito temporaneo di beni culturali per mostre ) ed in altri casi particolari (Codice , artt. 66-67))
  • a richiesta dell’interessato, certificati attestanti l’ingresso temporaneo di beni culturali nel territorio nazionale.

Per quanto riguarda le autocertificazioni necessarie per l’esportazione definitiva di opere di autori viventi o la cui esecuzione non risalga ad oltre 50 anni, la competenza sull’intero territorio regionale è dell’ufficio Esportazione Arte Contemporanea della Soprintendenza bella arti e paesaggio per le province di Sassari e

Nuoro.Un’apposita commissione valuta l’opportunità o meno della concessione dell’uscita dei beni dal territorio nazionale, composta dal direttore dell’Ufficio Esportazione, dalla dott.ssa Maria Passeroni e dal dottor Paolo Bernardini.

Il Ministero ha il diritto di acquistare i beni per i quali sia stato richiesto l’attestato di libera circolazione (Codice, art. 70).



Ufficio Esportazione oggetti d’arte antica, medioevale e moderna
Villa Binaghi
Via Cesare Battisti 2
09123 – Cagliari
Fax: 070 2086163

Orario :lunedì dalle 10.00 alle 13.00; giovedì dalle 1000 alle 13.00 e dalle 15.30alle 17.30