Home » Notizie

"Architetture d'aria, architetture di terra" la Pinacoteca ospita il progetto del Man Ray

12 novembre 2009

Maestro di Castelsardo, particolare del Retablo del Presepio"STANZE" è un progetto di Wanda Nazzari, direttore artistico del Centro Culturale Man Ray di Cagliari, spazio polivalente dedicato alla ricerca artistica contemporanea.
La rassegna STANZE presenta, da sempre, installazioni o mostre personali di artisti affermati, nelle quali le opere di ognuno costituiscono un ciclo compiuto, ricercato dagli stessi artisti su un tema sempre diverso, voluto dai noti curatori che si sono succeduti nelle varie edizioni della  rassegna.

L'edizione 2009, ha per titolo "Architetture d'Aria, architetture di Terra".
"Architetture d'aria, architetture di terra" vuole essere una riflessione sia sui paesaggi dell'anima, pensati come aerei ed immaginari, sia su quelle strutture naturali che nascono dalla terra e circondano l'uomo con sempre minore possibilità di dialogo. Verso entrambe queste dimensioni, spirituali e celesti le prime, terrene e pragmatiche le seconde, si configura la responsabilità dei linguaggi artistici impegnati nell'analisi etica e sociale" (Mariolina Cosseddu).Il Centro Culturale Man Ray ha invitato sei artisti a realizzare le opere su questo tema: Antonello Dessì, Stefano Grassi, Adelaide Lussu, Wanda Nazzari, Igino Panzino, Josephine Sassu.

Il progetto Stanze IX edizione, "Architetture d'aria, architetture di terra" è stato inserito dalla prof.ssa Maria Luisa Frongia all'interno del programma didattico di Storia dell'Arte Contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Cagliari

Architetture d'aria Man Ray

Vai alla ricerca

Menu contestuale