Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

15/04/2009 La nuova organizzazione della Soprintendenza

A seguito della riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali l'assetto della Soprintendenza per i Beni Architettonici, il Paesaggio, il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le province di Cagliari e Oristano è sostanzialmente mutato.

23/04/2010 La pietra Composita- materiali e metodologie avanzate nel restauro architettonico e nel recupero

A causa di problemi organizzativi la conferenza prevista per sabato 24 aprile nella Pinacoteca Nazionale verrà rinviata.

09/06/2010 La Pinacoteca apre il lunedi

Questa estate la Soprintendenza aderisce al progetto per l'apertura straordinaria dei musei, pertanto la Pinacoteca Nazionale sarà aperta al pubblico da giugno ad ottobre nelle giornate di lunedì, secondo un calendario stabilito. Le visite saranno coordinate dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo e del Territorio e i Servizi Aggiuntivi della Nova Musa

16/03/2011 La Pinacoteca celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia

In occasione della celebrazione del 150° Anniversario dell'Unità d'talia, sarà esposta nella Pinacoteca, dal 17 al 31 marzo, l'arma donata da Umberto I al Regio Museo di Cagliari.

12/07/2011 La Pinacoteca chiude il lunedi

Dall'11 luglio al 30 settembre la Pinacoteca chiuderà il lunedi. L'orario di apertura resterà invariato dalle 9 alle 20 per tutte le altre giornate L'ingresso è gratuito.

27/04/2010 La Sardegna, Il Mediterraneo, L'Europa. Esperienze artistiche dal Medioevo al Novecento

Ultimo appuntamento mercoledì 28 aprile alle ore 18.00, per il ciclo: "Incontri nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari" con la conferenza "Il Patrimonio dei Beni Culturali attraverso i media e le tecnologie". a cura di Carlo Crespellani dell'Università di Pavia.

08/05/2013 La situazione dei Castelli templari in Sardegna

Mercoledì 8 maggio in Pinacoteca, alle 17,30, Gianfranco Pirodda presenta la conferenza "La situazione dei Castelli templari in Sardegna"

18/11/2014 La storia dell'Arma dei Carabinieri esposta in Pinacoteca

Il 19 novembre alle ore 10,30, alla presenza delle Autorità regionali del MIBAC, del MIUR e dall'Arma dei Carabinieri, nonché dei Dirigenti scolastici e di una rappresentanza degli studenti degli istituti d'Arte della Sardegna che hanno partecipato al concorso indetto per le celebrazione del Bicentenario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, sarà inaugurata la mostra delle opere realizzate dagli studenti.
Le opere, suddivise nelle sezioni pittoriche, plastiche, design e grafiche hanno come tema "L'Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare ... ieri, oggi ... sempre" e resteranno esposte in Pinacoteca dal 19 al 30 novembre 2014 .

14/01/2009 La tutela del patrimonio storico artistico ed etnoantropologico della Sardegna

Studiata una nuova attribuzione del territorio della Sardegna che verrà suddiviso tra i funzionari dell'area tecnica, storici dell'arte ed etnoantropologi in base alla storia e alla geografia dell'isola e non ai limiti amministrativi legate alle province.

15/09/2011 La voce dei libri. Letture del cuore con Milena Agus

Sabato 17 settembre alle 18, in Pinacoteca, Francesca Saba, direttore artistico del progetto, "La voce dei libri", presenta: "Letture del cuore di...", con Milena Agus e le attrici Barbara Bellu e Valentina Sulas.

Tredici cittadini, che hanno partecipato al progetto di promozione della lettura e del lettore, promosso dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari, daranno voce ad alcuni brani dei libri scritti dagli autori che hanno ispirato le opere della scrittrice Milena Agus.

23/09/2008 Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia. Giornate Europee del Patrimonio 27 e 28 settembre 2008.

Le grandi strade della cultura: Viaggio tra i tesori d'Italia.
Giornate Europee del Patrimonio 27 e 28 settembre 2008.

16/03/2017 Le stanze di Maria Cristina Concluso il restauro

Il 17 marzo alle 10,30 nella Sala del Consiglio del palazzo Vice Regio, in occasione delle celebrazioni del 156° Anniversario dell'Unità d'Italia, il soprintendente arch. Fausto Martino e la dott.ssa Patricia Olivo, storica dell'arte,alla presenza del Prefetto di Cagliari dott.ssa Giuliana Perrotta, illustreranno il restauro delle tappezzerie delle stanze di Maria Cristina. Il restauro, concluso nel febbraio 2017 è stato realizzato da "La tela di Penelope" di Prato, su progetto della dott.ssa Lucia Siddi con il contributo della Fondazione di Sardegna. Il valore storico dell'intervento su opere di estrema delicatezza e rarità fanno auspicare la loro prossima musealizzazione el'apertura al pubblico delle sale della Prefettura.

17/03/2016 Letture iconografiche nella Chiesa di San Michele

La Soprintendenza in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell' Università di Cagliari, organizza tre diversi appuntamenti nella Sacrestia della Chiesa di San Michele, via Ospedale 12 ; il diciotto marzo Francesca Porcella presenterà il percorso iconografico sulla "Tota Pulcra tra teologia e arte", il primo aprile sempre Francesca Porcella con "L'Annunciazione : esegesi scritta ed esegesi figurata", il quindici aprile, Alessandra Pasolini terrà un intervento su una inconsueta iconografia di San Michele arcangelo.

30/03/2017 Letture iconografiche nella chiesa di san Michele a Cagliari

Prosegue nella sacrestia della chiesa di San Michele a Cagliari, il ciclo di conferenze sulle "Letture iconografiche" già avviate lo scorso anno.
Venerdì 31 marzo alle 17,30 Fabrizio Tola, che ha recentemente concluso un dottorato nell'Università degli studi di Cagliari, illustrerà il tema: "Origine e sviluppo della devozione ai misteri della Passione nella chiesa di San Michele a Cagliari"
Venerdì 7 aprile alle 17,30 Maria Francesca Porcella, storico dell'arte della Soprintendenza, parlerà sul tema: "La Mater dolorosa", l'incontro sarà arricchito dal contributo musicale dei Juvenes cantores della chiesa di S. Efisio di Capoterra.

21/04/2017 Lunedi 24 aprile chiusura della biblioteca e dell'archivio

La Biblioteca e l'Archivio storico saranno chiusi per la giornata di lunedi 24 aprile, riapriranno con il consueto orario martedi 26.

Menu contestuale