Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

26/09/2012 L'Italia, tesoro d'Europa - Giornate Europee del Patrimonio

"Italia Tesoro d'Europa" è ancora una volta lo slogan scelto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere la nostra cultura, risorsa inestimabile e, nei secoli, fonte di ispirazione per tutti i popoli europei. Anche quest'anno il 29 e il 30 settembre la Sardegna partecipa all'iniziativa promossa dal Consiglio d'Europa con una serie di eventi organizzati dalla Soprintendenza per offrire al pubblico un programma ricco e interessante.

22/09/2009 L'Italia: Tesoro d'Europa . Giornate Europee del Patrimonio.

L'Italia Tesoro d'Europa. Giornate Europee del Patrimonio 26 e 27 settembre 2009.

13/05/2011 La Notte dei Musei - 14 maggio 2011

Per "La Notte dei Musei" la Pinacoteca aprirà al pubblico dalle 20.00 del 14 alle 02.00 del 15 maggio. Saranno organizzate delle visite guidate a tema e dal direttore del museo, Marcella Serreli, verrà proposta una proiezione sulle figure storiche di Filippo Vivanet e del canonico Giovanni Spano.

18/05/2012 La Notte dei Musei 2012

La Soprintendenza aderisce anche quest'anno alla manifestazione europea La Notte dei Musei con l'apertura straordinaria nella notte dal 19 al 20 maggio della Pinacoteca. I visitatori avranno in questo modo la possibilità di ammirare le collezioni museali con tranquillità oltre il normale orario di apertura. Nel corso della serata verrà proposto un itinerario storico-artistico sugli autori che hanno caratterizzato la cultura locale nella Sardegna di fine Cinquecento. Saranno esposti alcuni pannelli didattici curati dal direttore dottoressa Marcella Serreli. Il coro MusicaInsieme,diretto dal maestro Massimo Serra, accompagnato al pianoforte da Andrea Cossu, aprirà la manifestazione con un concerto che prevede l'esecuzione di alcune delle opere più rappresentative del repertorio.

17/05/2013 La Notte dei Musei in Pinacoteca

Sabato 18 maggio dalle 20,00 alle 24,00, in occasione dell'evento europeo "La Notte dei Musei", in Pinacoteca verrà organizzata una visita guidata a tema : "Le opere italiane della Pinacoteca Nazionale di Cagliari".

15/04/2009 La nuova organizzazione della Soprintendenza

A seguito della riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali l'assetto della Soprintendenza per i Beni Architettonici, il Paesaggio, il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le province di Cagliari e Oristano è sostanzialmente mutato.

23/04/2010 La pietra Composita- materiali e metodologie avanzate nel restauro architettonico e nel recupero

A causa di problemi organizzativi la conferenza prevista per sabato 24 aprile nella Pinacoteca Nazionale verrà rinviata.

09/06/2010 La Pinacoteca apre il lunedi

Questa estate la Soprintendenza aderisce al progetto per l'apertura straordinaria dei musei, pertanto la Pinacoteca Nazionale sarà aperta al pubblico da giugno ad ottobre nelle giornate di lunedì, secondo un calendario stabilito. Le visite saranno coordinate dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo e del Territorio e i Servizi Aggiuntivi della Nova Musa

16/03/2011 La Pinacoteca celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia

In occasione della celebrazione del 150° Anniversario dell'Unità d'talia, sarà esposta nella Pinacoteca, dal 17 al 31 marzo, l'arma donata da Umberto I al Regio Museo di Cagliari.

12/07/2011 La Pinacoteca chiude il lunedi

Dall'11 luglio al 30 settembre la Pinacoteca chiuderà il lunedi. L'orario di apertura resterà invariato dalle 9 alle 20 per tutte le altre giornate L'ingresso è gratuito.

27/04/2010 La Sardegna, Il Mediterraneo, L'Europa. Esperienze artistiche dal Medioevo al Novecento

Ultimo appuntamento mercoledì 28 aprile alle ore 18.00, per il ciclo: "Incontri nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari" con la conferenza "Il Patrimonio dei Beni Culturali attraverso i media e le tecnologie". a cura di Carlo Crespellani dell'Università di Pavia.

08/05/2013 La situazione dei Castelli templari in Sardegna

Mercoledì 8 maggio in Pinacoteca, alle 17,30, Gianfranco Pirodda presenta la conferenza "La situazione dei Castelli templari in Sardegna"

18/11/2014 La storia dell'Arma dei Carabinieri esposta in Pinacoteca

Il 19 novembre alle ore 10,30, alla presenza delle Autorità regionali del MIBAC, del MIUR e dall'Arma dei Carabinieri, nonché dei Dirigenti scolastici e di una rappresentanza degli studenti degli istituti d'Arte della Sardegna che hanno partecipato al concorso indetto per le celebrazione del Bicentenario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, sarà inaugurata la mostra delle opere realizzate dagli studenti.
Le opere, suddivise nelle sezioni pittoriche, plastiche, design e grafiche hanno come tema "L'Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare ... ieri, oggi ... sempre" e resteranno esposte in Pinacoteca dal 19 al 30 novembre 2014 .

14/01/2009 La tutela del patrimonio storico artistico ed etnoantropologico della Sardegna

Studiata una nuova attribuzione del territorio della Sardegna che verrà suddiviso tra i funzionari dell'area tecnica, storici dell'arte ed etnoantropologi in base alla storia e alla geografia dell'isola e non ai limiti amministrativi legate alle province.

15/09/2011 La voce dei libri. Letture del cuore con Milena Agus

Sabato 17 settembre alle 18, in Pinacoteca, Francesca Saba, direttore artistico del progetto, "La voce dei libri", presenta: "Letture del cuore di...", con Milena Agus e le attrici Barbara Bellu e Valentina Sulas.

Tredici cittadini, che hanno partecipato al progetto di promozione della lettura e del lettore, promosso dalla Biblioteca Provinciale di Cagliari, daranno voce ad alcuni brani dei libri scritti dagli autori che hanno ispirato le opere della scrittrice Milena Agus.

Menu contestuale