Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

12/04/2012 Filippo Figari.Un'acquisto di Stato: il bozzetto della volta del Duomo di Cagliari

Il 13 aprile alle 18.00, nella Pinacoteca verrà presentata una importante acquisizione per il Ministero, il bozzetto della volta del Duomo di Cagliari, di Filippo Figari, uno dei più rappresentativi pittori sardi del Novecento. L'evento è organizzato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Cagliari e anticipa di un giorno l'apertura della Settimana della Cultura.

11/11/2008 Fotogiornalismo in Italia 1945 - 2005. Linee di tendenza e percorsi.

La mostra, sarà inaugurata mercoledi 12 Novembre, alle ore 16,30 dalla dott.ssa Lucia Arbace soprintendente B.S.A.E. e dall'assessore alla Cultura della Provincia di Cagliari Luciano Marroccu. Realizzata dall'associazione AIRE di Torino e curata da Uliano Lucas, la mostra è stata allestita nello Spazio S. Pancrazio e nella Galleria per le mostre temporanee all'interno della Cittadella dei Musei, in Piazza Arsenale a Cagliari.

24/02/2016 GABRIELE D' ANNUNZIO E LA SARDEGNA NEGLI ANNI DELLA GRANDE GUERRA

Giovedi 25 febbraio alle 17 presso la Biblioteca Universitaria di Cagliari, in via Università 32, la Soprintendenza organizza la tavola rotonda: " Gabriele D'annunzio e la Sardegna negli anni della Grande Guerra e caricature del poeta nella satira politica " La presentazione sarà a cura di Esther Gessa , gli interventi di Francesca Porcella e Alessia Massidda.






26/01/2016 Giornata della Memoria

Mercoledi 27 gennaio alle 18 nella Basilica Mauriziana di Santa Croce la Soprintendenza in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Cagliari organizza, in occasione della Giornata della Memoria,la conferenza:"Presenze ebraiche nella Cagliari medioevale e rinvenimento dell'antica Sinagoga",partecipano all'incontro Cecilia Tasca e Lucia Siddi.

01/12/2009 Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. A Cagliari e Oristano la Soprintendenza propone due eventi.

Il 3 dicembre ricorre la "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità" voluta con lo scopo di promuovere la diffusione dei temi della disabilità, di mobilitare il maggior sostegno possibile per la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili e di accrescere la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall'integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.

06/12/2012 Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Itinerario museale sostenibile per la disabilità.

I Servizi Educativi del Museo e del Territorio, delle Soprintendenze di Cagliari e Oristano, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l'Associazione Integrattivando, celebrano, venerdì 7 dicembre 2012, alle 10,00, la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, con una particolare attenzione verso le persone prive della vista.

13/03/2017 Giornata nazionale del paesaggio , Villa Pollini , 14 marzo 2017

La Soprintendenza aderisce alla prima edizione della Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Mibact con l'obiettivo di richiamare il paesaggio come valore identitario del Paese e diffondere il messaggio che la tutela e lo studio di esso sono valori indispensabili per un uso consapevole dei territori e per uno sviluppo sostenibile. Nella sede di Villa Pollini , martedi dalle 8.30 alle 14, sarà proposta una giornata di studi, dove i funzionari archeologi, architetti , ingegneri e storici dell'arte della Soprintendenza si alterneranno sul tema della tutela del paesaggio declinata dai vari punti di vista.
Alle 12 Massimo Venturi Ferriolo presentera il suo libro :"Paesaggi in movimento - per un'estetica della trasformazione."
A complemento della giornata di studi verrà proposta una proiezione multimediale di immagini riguardanti paesaggi storicizzati estratte dagli archivi della Soprintendenza e che avrà luogo nella Biblioteca d'Istituto a villa Binaghi dalle 15 alle 18.

22/09/2016 Giornate europee del patrimonio #GEP2016 Culturaèpartecipazione"

Ogni anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Quest' anno l'edizione GEP2016 è dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d'Europa, nota come Convenzione di Faro, sul valore dell'eredità culturale, che chiama le popolazioni a svolgere un ruolo attivo nel riconoscimento di valori condivisi.

26/09/2013 Giornate Europee del Patrimonio 2013 - Una conferenza a san Domenico

Sabato 28 settembre, alle 10,30 nella Biblioteca del Convento di San Domenico, in piazza San Domenico, 5, Maria Francesca Porcella e Patricia Olivo, storiche dell'arte della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, in collaborazione con il Convento domenicano di San Domenico e le Università degli Studi di Cagliari e Barcellona, presentano la conferenza: "Una lettura a ritroso di un monumento e dei suoi arredi: nuove indagini sul complesso monumentale del San Domenico di Cagliari".

21/09/2017 Giornate Europee del patrimonio 2017

Anche quest'anno la Soprintendenza aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di favorire il dialogo e lo scambio culturale.
Sul tema scelto per l'edizione del 2017 "Cultura e Natura" saranno approfonditi argomenti che ruotano attorno al rapporto tra l'uomo e l'ambiente, promuovendo una partecipazione attiva e una conoscenza consapevole del nostro patrimonio culturale.
Per due giorni presso i luoghi della cultura statali e non statali (musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche) si svolgeranno iniziative mirate all'approfondimento del rapporto tra uomo e Natura dalla Preistoria fino all'età contemporanea.
La Soprintendenza nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Mibact promuove diverse iniziative nei musei e nelle aree archeologiche proponendo un ricco programma. Per tutti gli eventi è garantito l'ingresso libero grazie anche al patrocinio del Comune di Cagliari e di Carbonia.

06/06/2013 I bambini della scuola materna Mondo Azzurro in Pinacoteca Nazionale

Venerdì 7 giugno alle 10,00, in Pinacoteca i Servizi Educativi del Museo e del Territorio e la scuola dell'Infanzia Mondo Azzurro" presentano la mostra: "I bambini della scuola materna Mondo Azzurro in Pinacoteca Nazionale".

10/08/2011 I gioielli della tradizione sarda esposti per ferragosto in Pinacoteca

Lunedì 15 agosto, in occasione del Ferragosto, la Pinacoteca apre straordinariamente al pubblico dalle 9 alle 20 con ingresso gratuito e presenta una selezione della preziosa collezione di gioielli della tradizione sarda.

12/10/2012 I punti di vista e le vedute di città (sec. XIII - XX)

Sabato 13 ottobre 2012 alle 17,30, nei locali della Pinacoteca, Marco Cadinu del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale e Architettura dell'Università di Cagliari, in collaborazione con la Soprintendenza presenta la mostra: "I punti di vista e le vedute di città dal XIII al XX secolo.

27/02/2013 I sotterranei di Cagliari. Un affascinante viaggio nel sottosuolo di Cagliari

Mercoledì 27 febbraio, alle 17,30, in Pinacoteca, Francesco Randaccio, del Gruppo Speleologico Centro Studi Ipogei SPECUS, presenta la conferenza: "I sotterranei di Cagliari. Un affascinante viaggio nel sottosuolo di Cagliari".

29/04/2011 Il 1° maggio apre la Basilica di San Saturnino.

In occasione della festività e per accogliere i numerosi turisti che affolleranno Cagliari la Soprintendenza ha deciso di aprire al pubblico, dalle 9 alle 20 del 1° maggio.

Menu contestuale