Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

02/03/2010 Convocazione per selezioni Master and Back

Convocazione per selezioni Master and Back - percorsi di rientro 2009.

13/10/2009 Cultura a Porte Aperte 14-16 ottobre 2009

La manifestazione, della durata di tre giorni, prende avvio il 14 ottobre con un convegno-workshop, un tavolo tecnico con esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, uno spettacolo e prosegue fino al 16 ottobre con l'apertura al pubblico degli uffici e dei luoghi d'arte del Ministero in concomitanza con lo svolgimento di seminari didattici, laboratori e visite guidate.

16/02/2017 Dall 'altare ai mercati antiquari internazionali : Il ritrovamento del retablo dei santi Pietro Martire e Marco evangelista di Joan Figuera

Venerdì 17 febbraio alle 18, presso la sala conferenze del convento domenicano di Cagliari, la Soprintendenza, in collaborazione con il gruppo di ricerca Romànic i Gòtic de la Universitat de Barcelona (EMAC) e i padri Domenicani di Cagliari, organizza una conferenza, relatore Enrico Pusceddu, sul ritrovamento del retablo dei santi Pietro Martire e Marco evangelista di Joan Figuera. L'opera, proveniente dallo stesso convento di San Domenico è sicuramente una delle più importanti nel panorama storico-artistico della Sardegna quattrocentesca. La conferenza sarà introdotta dalla storica dell'arte Maria Francesca Porcella, funzionaria della Soprintendenza che da diversi anni si occupa delle vicende relative alla tutela e alla valorizzazione del quartiere di Villanova

11/07/2012 Estate in Pinacoteca

Giovedì 12 luglio 2012, alle 18 in Pinacoteca, Danila Siddi, Laureata in Storia dell'Arte, nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari, presenta la conferenza: "Palladio e il palladianesimo".
L'appuntamento è il terzo dei tre incontri organizzati dai Servizi Educativi della Soprintendenza e l'Università di Cagliari e intende offrire ai neolaureati l'opportunità di presentare la propria tesi di laurea e ai tirocinanti di illustrare il lavoro che li ha impegnati in Soprintendenza. Sarà l'occasione per conoscere giovani studiosi e appassionati della nostra cultura che per la prima volta avranno uno spazio dedicato. Il prossimo appuntamento è previsto il 12 luglio e per l'occasione l'ingresso al museo è gratuito.

19/12/2008 EXPO' & Presepe DELLE CITTA' REGIE

Domenica 21 dicembre alle ore 11.00 presso la Galleria Umberto I di Cagliari, la Soprintendenza BSAE della Sardegna in collaborazione con il comune di Cagliari inaugura EXPO' & Presepe DELLE CITTA' REGIE.

04/03/2011 Festa della donna - 8 marzo in Pinacoteca

Due eventi in Pinacoteca l'8 marzo per la festa della donna: Lidia Piras, docente di storia dell'arte al Liceo Artistico di Cagliari presenta alle 11 la conferenza: "Il punto di vista di genere nell'architettura di Grete Schùtte-Lihotzky (Vienna 1897-2000)"; Valentina Vacca, Storica dell'arte, alle 17: "Gli uomini visti dalle donne. Generi maschili di pittura femminile. I ritratti di Leonor Fini".

05/03/2010 Festa della Donna 2010 "La donna nell'Arte".

Nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, sabato 6 marzo, alle 18 Marcella Serreli, storica dell'arte della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, terrà la conversazione: "Bice Lazzari. Linea e ritmo nella pittura del Novecento".

06/03/2012 Festa della donna in Pinacoteca: L'arte dal vero secondo Giovanna Garzoni. Una pittrice italiana del XVII secolo.

Giovedì 8 marzo, alle 17,in Pinacoteca si celebra la giornata della donna con una conversazione del direttore del museo Marcella Serreli, sul tema:"L'arte dal vero secondo Giovanna Garzoni. Una pittrice italiana del XVII secolo".

18/06/2008 Festa della musica

Festa della Musica 2008 "MusicArte" - Pinacoteca Nazionale - Cittadella dei Musei. Cagliari, 21 giugno.
Ingresso gratuito

17/06/2009 Festa della Musica - 21 giugno 2009

Festa della Musica 2009 - Cagliari, 21 giugno.
Con lo slogan MusicArte, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce alla Festa europea della musica con realizzazione di eventi musicali gratuiti nei luoghi d'arte.

12/04/2012 Filippo Figari.Un'acquisto di Stato: il bozzetto della volta del Duomo di Cagliari

Il 13 aprile alle 18.00, nella Pinacoteca verrà presentata una importante acquisizione per il Ministero, il bozzetto della volta del Duomo di Cagliari, di Filippo Figari, uno dei più rappresentativi pittori sardi del Novecento. L'evento è organizzato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Cagliari e anticipa di un giorno l'apertura della Settimana della Cultura.

11/11/2008 Fotogiornalismo in Italia 1945 - 2005. Linee di tendenza e percorsi.

La mostra, sarà inaugurata mercoledi 12 Novembre, alle ore 16,30 dalla dott.ssa Lucia Arbace soprintendente B.S.A.E. e dall'assessore alla Cultura della Provincia di Cagliari Luciano Marroccu. Realizzata dall'associazione AIRE di Torino e curata da Uliano Lucas, la mostra è stata allestita nello Spazio S. Pancrazio e nella Galleria per le mostre temporanee all'interno della Cittadella dei Musei, in Piazza Arsenale a Cagliari.

24/02/2016 GABRIELE D' ANNUNZIO E LA SARDEGNA NEGLI ANNI DELLA GRANDE GUERRA

Giovedi 25 febbraio alle 17 presso la Biblioteca Universitaria di Cagliari, in via Università 32, la Soprintendenza organizza la tavola rotonda: " Gabriele D'annunzio e la Sardegna negli anni della Grande Guerra e caricature del poeta nella satira politica " La presentazione sarà a cura di Esther Gessa , gli interventi di Francesca Porcella e Alessia Massidda.






26/01/2016 Giornata della Memoria

Mercoledi 27 gennaio alle 18 nella Basilica Mauriziana di Santa Croce la Soprintendenza in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Cagliari organizza, in occasione della Giornata della Memoria,la conferenza:"Presenze ebraiche nella Cagliari medioevale e rinvenimento dell'antica Sinagoga",partecipano all'incontro Cecilia Tasca e Lucia Siddi.

01/12/2009 Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. A Cagliari e Oristano la Soprintendenza propone due eventi.

Il 3 dicembre ricorre la "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità" voluta con lo scopo di promuovere la diffusione dei temi della disabilità, di mobilitare il maggior sostegno possibile per la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili e di accrescere la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall'integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.

Menu contestuale