Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

19/08/2014 Chiude la Pinacoteca per lavori di ristrutturazione

Dal 4 al 31 agosto la Pinacoteca resterà chiusa al pubblico per urgenti lavori strutturali. Una finestra virtuale sulle preziose collezioni resterà aperta per consentire agli utenti di fruire, attraverso i social, delle opere pittoriche, dei gioielli e dei tessuti in esposizione. I visitatori potranno consultare e interagire con la pagina facebook istituzionale all'indirizzo " Pinacoteca Nazionale di Cagliari" e sull'account twitter, "@PinacotecaCA", dove verranno pubblicate notizie, curiosità, immagini e aneddoti.


23/01/2012 Chiusa temporaneamente la consultazione dell'archivio documenti

Dal 20 gennaio l'Archivio documenti resterà chiuso al pubblico per consentire il trasferimento e il riordino dei materiali.

01/12/2009 Chiusi al pubblico gli uffici di Villa Binaghi

Da lunedì 30 novembre al 7 dicembre 2009 chiusi al pubblico gli uffici della Soprintendenza.

03/11/2008 Chiusi al pubblico la biblioteca e l'archivio storico

La biblioteca e l'archivio storico riapriranno al pubblico il prossimo 17 novembre.

19/01/2015 Chiusura temporanea dei servizi al pubblico dell'archivio storico

Da oggi, lunedì 19 gennaio a causa dei lavori di riordino del materiale, verrà temporaneamente chiuso il servizio al pubblcio dell'archivio storico della Soprintendenza.
La riapertura verrà comunicata tempestivamente anche attraverso gli organi di stampa.



13/03/2012 Chiusura Archivio storico

L'Archivio storico della Soprintendenza resterà chiuso al pubblico fino a data da definirsi. Si potrà contattare la responsabile, dott.ssa Marina Sechi al suo indirizzo di posta: marinadaniela.sechi@beniculturali.it

21/04/2017 Chiusura della Biblioteca e Archivio storico

La Biblioteca e l'Archivio storico saranno chiusi al pubblico lunedi 24 aprile, riapriranno con il consueto orario martedi 26.

10/08/2012 Chiusura estiva della Biblioteca della Soprintendenza

La Biblioteca d'Istituto chiuderà al pubblico dal 13 al 24 agosto 2012; riaprirà regolarmente il 27 agosto.

20/11/2013 COMUNICATO URGENTE PER L'EMERGENZA ALLUVIONE NOVEMBRE 2013

Questa Soprintendenza, nello sgomento per le vittime e i danni prodotti dalla eccezionale ondata di maltempo che si é abbattuta sulla Sardegna, esprime profonda solidarietà alle popolazioni dei comuni colpiti, e si rende disponibile ad attivarsi, non appena sarà superata la fase di emergenza, per valutare i danni prodotti al patrimonio culturale e cercare soluzioni di tutela provvisoria, nelle more di un ripristino in tempi auspicabilmente brevi. Chiunque volesse segnalare situazioni di rischio o comunicare danni subiti a beni culturali mobili o immobili può rivolgersi dalle 9 alle 13 al 3331811500 o inviare una mail all'indirizzo:
sbapsae-ca.urp@beniculturali.it


02/07/2008 Concluso il restauro del Crocifisso ligneo conservato nella Chiesa di San Domenico

Il restauro e i nuovi studi sull'antico Crocifisso della chiesa di San Domenico a Cagliari, saranno presentati il 2 luglio alle ore 18.00 nella Biblioteca dell'omonimo Convento, in Via XXV Maggio.

02/02/2015 Concorso fotografico : "Sant'Efisio, tu ci fai emozionare"

Il concorso fotografico "Sant'Efisio, tu ci fai emozionare" nasce con l'intento di coinvolgere i cittadini sul tema della salvaguardia e trasmissione del patrimonio culturale immateriale racchiuso nel Rito dello
scioglimento del Voto e della Festa di Sant'Efisio, tema proposto all'interno del programma di azioni del protocollo di salvaguardia siglato lo scorso anno tra i comuni di Cagliari, Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro e Pula,nonché dalla Curia, dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna e dalla Soprintendenza
I partecipanti potranno inviare fotografie inedite e non, scattate nell'ambito delle celebrazioni in onore diSant'Efisio, nei luoghi del pellegrinaggio in cui sia vivo l'attaccamento al Santo, nelle chiese, nei luoghi di culto e nelle aree naturalistiche, archeologiche, d'interesse storico e culturale presenti lungo il percorso processionale .

11/09/2012 Conferenza a Portoscuso sull'iconografia della Vergine d'Itria in Sardegna

Martedì 12 settembre, alle 19,30, in occasione della festività del SS. Nome di Maria, presso la Chiesa Parrocchiale di Portoscuso, la storica dell'arte Maria Francesca Porcella, presenterà i due dipinti recentemente restaurati con fondi ministeriali raffiguranti "La Vergine d'Itria" e "La Vergine del Carmelo o delle anime purganti".

14/06/2011 Conferenza stampa

Martedì 14 giugno 2011, alle 11,30, nei locali della Pinacoteca si terrà una Conferenza Stampa del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

14/12/2010 Conferenza Stampa di presentazione del progetto: EcclesiÆ Fabrica. Dal rudere a Nuova Vita

Mercoledì 15 dicembre, alle 11, nello Spazio San Pancrazio, Cittadella dei Musei, il Direttore Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, Maria Assunta Lorrai, il Soprintendente BAPSAE per le province di Cagliari e Oristano, Gabriele Tola e il Direttore della Consulta Regionale dei Beni Culturali della Chiesa, Don Francesco Tamponi presenteranno il progetto "EcclesiÆ Fabrica. Dal rudere a Nuova Vita"

07/04/2010 Conferenza stampa di presentazione della scultura lignea "Fanciulla di Noragugume"

Giovedì 8 aprile, alle 11,00 nelle sale della Pinacoteca Nazionale,Cittadella dei Musei, alla presenza del Direttore Regionale ai Beni Culturali e Paesaggistici, Maria Assunta Lorrai e del Soprintendente BAPSAE, Gabriele Tola, Roberto Concas storico dell'arte della Soprintendenza, presenterà la piccola scultura lignea, ritrovata a Noragugume e da lui attribuita a Francesco Ciusa.

Menu contestuale