Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

11/02/2010 A San Valentino, innamorati dell'arte

In occasione della giornata di San Valentino e all'insegna dell'amore per l'arte, sabato 13 febbraio, alle 10.00, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, Francesca Porcella - Servizi Educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, presenta la conferenza: "Santa Caterina d'Alessandria, le nozze mistiche. Considerazioni iconografiche su un dipinto di Michele Cavaro nella chiesa di San Pietro a Pirri".

25/11/2011 A Settimo San Pietro gli argenti restaurati della Chiesa di san Pietro

Sabato 26 novembre alle 19, nel Salone della Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo a Settimo san Pietro, la storica dell'arte Maria Passeroni, illustrerà i lavori di restauro, finanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che hanno consentito il recupero degli argenti e delle sculture conservati nella chiesa di San Pietro.

21/09/2012 Aperture straordinarie del lunedì nella Basilica di San Saturnino

A partire dal 24 settembre 2012, dalle 10 alle 13, nella Basilica di San Saturnino, in piazza San Cosimo a Cagliari, il direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli e i Servizi Educativi della Soprintendenza presentano: "La Basilica di San Saturnino. Un libro di storia da sfogliare". Sono previsti quattro incontri rivolti al pubblico scolastico per avvicinare i giovani al più grande monumento della cristianità in Sardegna.

24/08/2010 Appalti pubblici - Elenco regionale delle ditte di restauro

Appalti di lavori pubblici sui beni culturali. Richiesta di inserimento nell'elenco delle Ditte da invitare alle procedure negoziate

18/12/2008 Apre a Sassari il MUS'A

Il 19 dicembre alle ore 18.00 si inaugura ufficialmente a Sassari, in piazza Santa Caterina 4, il MUS'A, la Pinacoteca al Canopoleno, un centro d'arte polivalente nel centro storico della città

15/12/2015 Art Bonus per il Cimitero Monumentale di Iglesias

Il quattro dicembre nel Centro culturale di Iglesias è stata presentata un'importante iniziativa, promossa dall'Amministrazione Comunale di Iglesias e dall'Associazione "Un cantiere per Zaira" e sostenuta dalla Soprintendenza Belle Arti Paesaggio di Cagliari, avente oggetto il recupero del Cimitero Monumentale di Iglesias da attuarsi grazie al Programma Artbonus. Nata dalla proficua collaborazione tra il Comune di Iglesias, la Soprintendenza e l'Associazione, l'iniziativa prevede il restauro di alcune delle pregevoli statue dello scultore Sartorio, di proprietà comunale, che si trovano in stato di grave degrado all'interno del Cimitero Monumentale di Iglesias, nato nel suo primo nucleo storico, nel 1835. Come ha spiegato l'arch. Stefano Montinari, coordinatore delle iniziative Art Bonus della Soprintendenza, il programma prevede la possibilità per i privati e le imprese di effettuare delle erogazioni liberali per il restauro ed ottenere le relative agevolazioni fiscali, nella forma del credito di imposta, da recuperare nel triennio successivo. Anche l'Amministrazione comunale potrà contribuire agli interventi e, qualora la disponibilità finanziaria lo consentisse, verranno predisposti percorsi tematici all'interno del Cimitero. La dott.ssa Lucia Siddi, funzionario storico dell'arte della Soprintendenza, ha posto in evidenza che il Cimitero Monumentale di Iglesias è uno dei più importanti della Sardegna e le opere di Sartorio o della sua scuola costituiscono indubbiamente un eccellenza nel patrimonio scultoreo sardo, più che meritevole di essere valorizzata.
La Soprintendenza che è direttamente promotrice del restauro e della valorizzazione della Torre Spagnola di Portoscuso sempre nell'ambito del Programma Art Bonus, sostiene con entusiasmo tutte le iniziative incluse nel Programma dal Ministero che, con lo slogan "Chiamata alle Arti" invita tutti i cittadini a collaborare per il restauro dei beni culturali, in considerazione del fatto che questo può indubbiamente costituire uno dei sistemi per il recupero, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio culturale, specie in un momento economico così difficile.

24/04/2014 Arte e Culto.Un'opera restituita alla comunità.Restauro e studi inediti della Madonna Addolorata

Sabato 26 aprile alle 20,00, nella Chiesa parrocchiale di S. Pietro , in piazza Chiesa a Pirri, Lucia Siddi, storica dell'arte e Giuseppe Spiga, archivista, in collaborazione con la Parrocchia di S. Pietro, presentano la conferenza: "Arte e culto. Un'opera restituita alla comunità. Restauro e studi inediti della Madonna Addolorata".
Verrà presentato il restauro del dipinto ad olio su tela, "La Vergine Addolorata e il committente", realizzato nel 1770 dal pittore cagliaritano Francesco Massa, su incarico di Antonio Lochy, che si conserva nell'ufficio parrocchiale. A conclusione dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Chiara, la comunità parrocchiale potrà riappropriarsi di un importante frammento della propria storia.

30/04/2009 Basilica di San Saturnino - apertura del 1° maggio e Monumenti Aperti

La Soprintendenza ai Beni architettonici della Sardegna aderisce alla manifestazione Monumenti Aperti, organizzata dal Comune di Cagliari, pertanto la Basilica sarà aperta al pubblico dalle 16.00 alle 20.00 sabato 2 maggio e dalle 9.00 alle 20.00 domenica 3 maggio.

17/01/2012 Biglietto d'ingresso al Museo archeologico e in Pinacoteca

Dal mese di gennaio l'ingresso al Museo Archeologico e alla Pinacoteca di Cagliari prevede il pagamento del biglietto.

23/05/2013 Cagliari Città Fortificata: Le ex Carceri di San Pancrazio

Venerdì 24 maggio alle 10,00, nello Spazio San Pancrazio, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, l'Istituto Italiano Castelli, Sezione Sardegna, in collaborazione con la Soprintendenza e la Sezione Architettura dell'Università di Cagliari, presenta la conferenza: "Cagliari Città Fortificata: Le ex Carceri di San Pancrazio".La mostra allestita per l'occasione sarà visitabile fino all'8 giugno dal martedì al sabato dalle 10,00 alle 12,00.
Per i gruppi, le associazioni e le scuole che ne faranno richiesta, sarà possibile visitare la mostra e il complesso monumentale anche con guida, prenotando ai numeri 070-2010301; 070-662496

04/05/2012 Cagliari Monumenti Aperti XVI edizione

Anche quest'anno in occasione della XVI edizione della manifestazione "Cagliari Monumenti Aperti", il 5 e il 6 maggio la Basilica di San Saturnino e la Pinacoteca saranno aperti e illustrati al pubblico grazie alle visite guidate condotte dagli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
Inoltre sarà eccezionalmente aperto per la prima volta al pubblico, il Laboratorio di didattica e di ricerca per la salvaguardia delle opere di interesse storico-artistiche del Cimitero di Bonaria. Ubicato all'interno
del Parco archeologico, nelle giornate del 5 e 6 maggio, sarà possibile visitare una mostra sulle attività che vi si svolgono.
La nuova struttura e la sua gestione integrata vedono impegnati il Comune
di Cagliari, l'Università , la Soprintendenza
e la Direzione Regionale dei Beni Culturali e del Paesaggio.
Le visite guidate saranno a cura dell'Università di Cagliari: Dipartimento di Ingegneria
Meccanica, Chimica e dei Materiali (DIMCM) e del Dipartimento
di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura(DICAR).

Orari di apertura :
sabato 5 maggio dalle 16 alle 20
domenica 6 dalle 9 alle 20

03/07/2014 Cagliari, Cittadella dei musei. Affidamento in concessione di servizi integrati al pubblico. Invito .

E' stata avviata la procedura di invito a presentare i progetti per l'affidamento in concessione dei servizi integrati al pubblico nel compendio della Cittadella dei Musei di Cagliari.
Stazione appaltante: Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna.

Scadenza: 26/08/2014, Ora di scadenza: 12.00 -
vedi sezione Bandi e Gare

28/11/2016 Calendario aperture della Biblioteca e dell' Archivio storico per il mese di dicembre

La Biblioteca e l'Archivio storico saranno chiusi al pubblico nel mese di dicembre nella giornata di venerdì 9 e dal 27 al 30 ( la settimana successiva alle festivià natalizie).
La riapertura è prevista per lunedì 2 gennaio.

30/12/2010 Capodanno in Pinacoteca.

Sabato 1 gennaio 2011,dalle 9 alle 20, in Pinacoteca, è prevista la manifestazione : Il percorso teologico della natività. l'Annunciazione, la Visitazione , il Presepio.

30/12/2009 Capodanno in Pinacoteca. Il Novecento sardo in mostra

Venerdì 1 gennaio, dalle 9 alle 20, nei locali della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, verranno esposte le opere della collezione di pittura sarda del novecento conservate nel museo.

Menu contestuale