Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

23/05/2012 "Esperienze artistiche in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna" Le conferenze del giovedi in Pinacoteca

Ultimo appuntamento, giovedì 24 maggio alle 17, per il ciclo di incontri "Esperienze artistiche in Sardegna tra Medioevo ed Età Moderna";
Marco Cadinu, docente della Facoltà di Architettura, dell'Università di Cagliari, presenta la conferenza: "Arte e architettura nella chiesa di Santa Lucia della Marina di Cagliari".
.

12/02/2013 "L'Amore sacro, otto opere della Pinacoteca con la Sacra Famiglia". San Valentino: "MiBaCi?"

Giovedì 14 febbraio, in occasione della Festa di San Valentino, in Pinacoteca è previsto un itinerario dedicato alla giornata degli innamorati dal titolo: "L'Amore sacro, otto opere della Pinacoteca con la Sacra Famiglia".

11/04/2016 "L'arte visita la cella" Il carcere di Massama diventa galleria d'arte

Una preziosa tavola, il Dossale con Madonna e Santi, custodita nella Sala Benedetto XVI dell'Episcopio Arborense sarà ospitata per 5 giorni, dal 18 al 22 aprile nel carcere di Massama, concessa dall'Arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna. Si tratta del progetto "L'arte visita la cella" che prevede un percorso formativo curato dagli storici dell'arte della Soprintendenza a favore degli ospiti della Casa circondariale di Massama.
Il progetto, unico nel suo genere verrà presentato mercoledi 13 nel corso di una conferenza stampa organizzata nell'Episcopio, durante la quale interverranno l'Arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna, Maria Francesca Porcella, storico dell'arte presso la Soprintendenza e il direttore del carcere Pier Luigi Farci.

21/12/2016 "L'arte visita la cella" Il secondo appuntamento al Carcere Minorile di Quartucciu

"La Madonna orante del Segno",icona dipinta a tempera di scuola russa del XIX secolo, sarà oggetto del percorso formativo, curato dalla dott.ssa Maria Francesca Porcella, responabile dei Servizi Educativi della Soprintendenza, che si propone di coinvolgere i giovani ospiti dell'Istituto penale minorile di Quartucciu.
Insieme alla lettura dell'opera è previsto un laboratorio, curato dalla restauratrice Annarita Pisu sull'antica prassi della doratura e il metodo dell'applicazione della foglia d'oro.

05/07/2012 "Le colonne infinite". Omaggio di Pinuccio Sciola ad Antonio Gaudì

Da domani venerdì 6 luglio fino al 25 settembre la Basilica di San Saturnino ospita l'opera/esposizione del Maestro Pinuccio Sciola "Le colonne infinite. Omaggio a Gaudì"
L'istallazione, fortemente voluta da Sciola, consiste in un gruppo di circa 80 elementi verticali costruiti con vecchi "tubi Innocenti": una piccola foresta metallica, moltiplicata dalla presenza di specchi deformanti, contraddistinta dalla linearità dei suoi componenti.
La mostra sarà aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 escusi i festivi.

03/12/2012 "Monete come oggetti d'arte. Cultura e identità nazionale in Sardegna in epoca sabauda". La nuova mostra nello Spazio San Pancrazio

Martedì 4 dicembre 2012, alle 17,00, nei locali dello Spazio San Pancrazio, Cittadella dei Musei, in piazza Arsenale la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Cagliari in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Firenze e con l'Associazione Numismatici Italiani Professionisti, inaugurano la mostra: "Monete come oggetti d'arte. Cultura e identità nazionale in Sardegna in epoca sabauda".

15/05/2014 "Notte dei musei" la manifetazione nazionale in Pinacoteca e nello Spazio San Pancrazio.

Sabato 17 maggio, dalle 20 alle 24, costo del biglietto 1 euro, sarà possibile per la città godere, al di fuori dei consueti orari, del patrimonio artistico e culturale conservato in Pinacoteca e nello Spazio san Pancrazio. Grazie alle numerose iniziative che prevedono per l'occasione visite tematiche e percorsi guidati sarà possibile scoprirne una veste nuova. Nel corso della serata il personale specializzato della Pinacoteca presenterà , attraverso un itinerario storico guidato, le opere della collezione; nello Spazio San Pancrazio, dove è in corso la Mostra "L'Isola delle Torri", saranno illustrate le vicende costruttive del baluardo difensivo.


25/02/2010 "Piano di riduzione degli oneri amministrativi" - Modulistica standardizzata

Entro maggio 2010 l'utenza potrà presentare on-line istanze, comunicazioni e documentazione richiesta. In questo quadro si chiede di sperimentare la modulistica allegata.

22/05/2013 "Solo in Sardegna. Originalità e rarità dell'arte in una terra del Mediterraneo". Incontri del giovedì in Pinacoteca.

Giovedì 23 maggio 2013, alle 17, in Pinacoteca, la storica dell'arte Giovanna Serusi, presenta la conferenza: "Passaggi d'arte in Sardegna tra il XIV e XV secolo".
La Sardegna è sempre stata un luogo sorprendente di passaggi di artisti e opere, un crocevia di scambi ancora da esplorare. La qualità artistica e culturale di alcuni manufatti del nostro territorio, contribuisce all'inserimento della Sardegna nella storia d'Europa tra il Medioevo e l'Età Moderna.

28/06/2011 "Una boccata d'arte in Pinacoteca" - Il complesso minoritico di San Francesco di Stampace. Storia, distruzione e dispersione

Giovedì 30 giugno 2011, alle 18.00, nei locali della Pinacoteca Nazionale, in piazza Arsenale, Paolo Bullita, studioso, presenta la conferenza: Il complesso minoritico di San Francesco di Stampace. Storia, distruzione e dispersione.

05/12/2014 "Una domenica a san Saturnino" Visite guidate agli scavi, al giardino e alla Basilica

In occasione della Giornata Nazionale dell'Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro, domenica 7 dicembre dalle 9,00 alle 17,00, la Soprintendenza in accordo con la Soprintendenza Archeologica, aderisce al progetto nazionale di valorizzazione con l'apertura della Basilica di San Saturnino e l'area circostante, del parco e delle strutture archeologiche oggetto di una recente sistemazione.
Nell'arco dell'intera giornata sono previste quattro visite guidate (9,30 -11,30 -14,30 - 16,00) alla Basilica e al giardino circostante a cura del nostro personale.
Nell' area degli scavi la Soprintendenza ai beni archeologici ha previsto nel corso della giornata otto visite guidate (4 nella mattina e 4 nel pomeriggio) a partire dalle 9,30 e fino alle 16,30.



29/04/2014 1 maggio al Museo

Anche quest'anno il Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, in occasione della festa dei lavoratori offre la possibilità a tutti gli italiani e ai turisti stranieri di conoscere e riscoprire il nostro grande patrimonio culturale. La Soprintendenza aderisce all'iniziativa aprendo la Pinacoteca e lo Spazio san Pancrazio, gratuitamente e con con visite guidate a cura del nostro personale
In Pinacoteca si svolgeranno itinerari riguardanti le opere della collezione e nello Spazio San Pancrazio dove è in corso la Mostra "L'Isola delle Torri", si illustreranno le vicende costruttive del baluardo difensivo.

orari :

Pinacoteca nazionale dalle 9 alle 20 - la biglietteria chiude alle 19,15
Spazio san Pancrazio dalle 9 alle 19,15 - la biglietteria chiude alle 18,30




29/04/2011 1 maggio in Pinacoteca

Il 1 maggio verranno presentati in Pinacoteca due ritratti ottocenteschi del Canonico Giovanni Spano e del Soprintendente Filippo Vivanet.

29/04/2010 1° maggio: 1 euro per 1 museo nei luoghi statali della cultura

Sabato 1° maggio molti musei statali saranno visitabili al costo di un solo euro

29/10/2010 30 ottobre San Saturnino

Il 30 ottobre in occasione della festa del Santo Patrono di Cagliari , la Basilica di San Saturnino sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle 9 alle 19.
Fino al 31 ottobre inoltre, si potranno ammirare nelle sale della Pinacoteca, le tre tavole superstiti dell'antica Pala di San Saturnino.

Menu contestuale