Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

05/04/2013 Rocco Cappellino. Un ingegnere militare, 20 anni in Sardegna

Venerdì 5 aprile, alle 17,30, nei locali della Pinacoteca, la giornalista Mariella Cortès e lo storico dell'arte Francesco Ledda, presentano la conferenza: "Rocco Cappellino. Un ingegnere militare, 20 anni in Sardegna".

13/02/2012 San Valentino in Pinacoteca: "Scene di matrimoni nell'arte sarda tra l'Ottocento e il Novecento".

In occasione della festa di San Valentino, martedi 14 febbraio alle 17.00 la storica dell'arte Antonia Giulia Maxia, presenterà la conferenza "Scene di matrimoni nell'arte sarda tra l'Ottocento e il Novecento". Sarà evidenziata l'attenzione che artisti e artigiani della tradizione sarda hanno riservato alla cerimonia del matrimonio, che, oltre alla sua valenza religiosa e civile, rappresenta un'occasione di festa, di incontri e di espressione della identità culturale isolana. Carmina Sciolla, coordinatrice della Cooperativa "Mio Mondo", concluderà la serata con un intervento sulla tradizione del corteggiamento nel Campidano.

02/11/2012 Scoutismo Ieri Oggi Domani

Sabato 3 novembre 2012 alle 11,00, nei locali dello Spazio San Pancrazio, in piazza Arsenale, a Cagliari, le Associazioni Scout della Sardegna, in collaborazione con la Soprintendenza presentano la mostra: "Scoutismo Ieri Oggi Domani".

04/06/2013 Scuola Territorio Immagine. L'illustrazione che nasce dal racconto

Martedì 4 giugno alle 11,00, in Pinacoteca, i Servizi Educativi del Museo e del Territorio e la Scuola Primaria "Santa Caterina" presentano i risultati del progetto dal titolo: "Scuola Territorio Immagine. L'illustrazione che nasce dal racconto".

24/10/2012 Serate ad Arte. Incontri di musica e letteratura nella Basilica di San Saturnino

Martedì 30 ottobre alle 17,30, per l'ultimo appuntamento della rassegna "Serate ad arte" nello spazio della Basilica è prevista una conferenza di Andrea Pala: "San Saturnino, documenti scritti e materiali per la storia dell'arredo liturgico".
Il 30 ottobre in occasione della festa del Santo Patrono orario continuato dalle 8 alle 20.

14/04/2010 Settimana della Cultura 2010

Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prende il via dal 16 al 25 aprile anche in Sardegna la XII edizione della Settimana della Cultura.

18/03/2008 Settimana della cultura 2008

Dal 25 al 31 Marzo con lo slogan "La Settimana della Cultura: una festa per tutti" la Soprintendenza si mobilita per presentare nuovi restauri, servizi, iniziative, per realizzare manifestazioni e per organizzare visite in luoghi meno noti al pubblico.

09/02/2015 Sistema Informatico SICaR w/b - Corso di specializzazione sul monitoraggio dei cantieri di restauro

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha individuato SICaR web based (Sistema Informatico per i Cantieri di Restauro) come sistema informativo di riferimento per il supporto gestionale,il monitoraggio e la raccolta della documentazione relativa ai cantieri di restauro.
L'obiettivo del corso organizzato dalla Soprintendenzain collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, dell'Università Degli Studi Di Cagliari, è formare professionalità in grado di gestire con competenze di alto livello specialistico il cantiere di restauro, con particolare riferimento al monitoraggio degli interventi in atto e alla loro puntuale e scientifica documentazione.
La domanda di iscrizione, con i relativi allegati, dovrà pervenire, tramite raccomandata A/R, o consegnata a mano, in busta chiusa, al seguente indirizzo: Promoform, Ente di Formazione Professionale, via Venturi 14, 09131, Cagliari, entro le ore 13:00 di lunedì 16 febbraio 2015.


26/10/2015 SISTEMA INFORMATIVO SICAR - ESPERIENZE FORMATIVE A CONFRONTO

A Cagliari giovedi 29 ottobre presso la sede di Villa Pollini dalle 9,00 alle 14,00 , si terrà il Convegno "Il sistema informativo SICAR - esperienze formative a confronto.
L'evento è organizzato da Patricia Olivo, della Soprintendenza e da Donatella Fiorino dell'Università di Cagliari in collaborazione con l'Ente Promoform presso il quale si sono svolte le quattro edizioni del corso di formazione sul sistema SICAR, progettato ed adottato dal MIBACT per la gestione ed il monitoraggio del cantieri di restauro. Sarà presente l'arch. Francesca Fabiani, della Soprintendenza belle arti e paesaggio di Firenze, referente nazionale del sistema per il MIBACT, che racconterà la genesi, l'utilizzo e l'evoluzione del programma con le ultime modifiche e sperimentazioni.

19/10/2017 Sofia Azzurra

Martedi 24 ottobre, alle 18,00 presso il Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto, via S. Croce 18 a Cagliari, sarà inaugurata un' esposizione temporanea dell'opera Sofia Azzurra - Sintonie con Pavel Florenskij dell'artista senese Marcello Aitiani. L'evento curato dalla Soprintendenza si avvale della collaborazione dei Musei Civici di Cagliari e del Consorzio Camù.
La suggestiva opera, caratterizzata da un colore azzurro di fondo (tecnica mista su carta) è esposta in modo da poter essere osservata da diverse distanze e punti di vista, anche in virtù delle grandi dimensioni (8 metri di lunghezza per un'altezza di 1.8 m).
Le visite sono previste dal 24 al 26 ottobre negli orari 9,00-13,00 e 16,00-20,00 in concomitanza allo svolgimento Convegno Internazionale dedicato a Pavel A. Florenskij, promosso nelle giornate del 25 e 26 ottobre dall'università di Cagliari e dalla Pontifica Facoltà Teologica della Sardegna,

07/05/2015 Tavola rotonda al Castello di Sanluri

Giovedì 7 maggio alle 17, nei locali del Castello Eleonora d'Arborea dei Conti Villasanta di Sanluri, in via Villa Santa 1, Maria Francesca Porcella, Storica dell'arte della Soprintendenza presenterà "Gabriele D'Annunzio e la Sardegna negli anni della Grande Guerra: Un epistolario inedito e immagini del poeta nella Satira politica.
Alla tavola rotonda parteciperanno il Presidente della Cooperativa "Il Maniero", Manuel Villasanta, con un intervento sull'amicizia che legava il Poeta con Nino Villasanta e la Storica dell'arte, Alessia Massidda, che presenta una relazione su Gabriele D'Annunzio e la satira politica negli anni della Grande Guerra.

20/10/2014 Testimonianza di fede e cultura nel cuore di Cagliari: la basilica paleocristiana di San Saturnino - Convegno di studio

Giovedi 23 ottobre alle 17,00 si svolgerà a Cagliari nella basilica di San Saturnino il convegno di studi dal titolo "Testimonianza di fede e cultura nel cuore di Cagliari: la basilica paleocristiana di San Saturnino". La manifestazione è stata organizzata dall'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con la collaborazione della Soprintendenza.

10/10/2014 Ulteriore proroga del Bando di Gara per i servizi nei luoghi della Cultura della Cittadella dei Musei

Si segnala che con decreto del Direttore Regionale n. 125 del 2 ottobre 2014 è stato ulteriormente prorogato al 21 ottobre 2014, entro le ore 12.00, il termine di ricevimento delle proposte progettuali per il bando per la manifestazione di interesse da parte dei soggetti che hanno sottoscritto il "Protocollo d'intesa finalizzato all'affidamento congiunto dei servizi nei luoghi della Cultura della Cittadella dei Musei di Cagliari".

21/07/2010 Un cavaliere di Santiago nella Sardegna del Cinquecento

In occasione delle celebrazioni dell'Anno Giacobeo 2010, giovedì 22 luglio, alle 18, nei locali della Pinacoteca Nazionale, Alessandra Pasolini , Storica dell'arte dell'Università di Cagliari, presenta la conferenza: "Un cavaliere di Santiago nella Sardegna del Cinquecento".

03/12/2014 Un giorno all'anno tutto l'anno

I Servizi Educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza in collaborazione col Centro Culturale Man Ray,e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, celebrano giovedì 4 dicembre alle 10, nello Spazio San Pancrazio in Cittadella dei Musei, la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, con una particolare attenzione verso le persone prive della vista. Verrà proposto un laboratorio descrittivo e tattile "I linguaggi dell'arte contemporanea di Wanda Nazzari tra parola ed esperienza tattile"

Menu contestuale