Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

07/05/2015 Tavola rotonda al Castello di Sanluri

Giovedì 7 maggio alle 17, nei locali del Castello Eleonora d'Arborea dei Conti Villasanta di Sanluri, in via Villa Santa 1, Maria Francesca Porcella, Storica dell'arte della Soprintendenza presenterà "Gabriele D'Annunzio e la Sardegna negli anni della Grande Guerra: Un epistolario inedito e immagini del poeta nella Satira politica.
Alla tavola rotonda parteciperanno il Presidente della Cooperativa "Il Maniero", Manuel Villasanta, con un intervento sull'amicizia che legava il Poeta con Nino Villasanta e la Storica dell'arte, Alessia Massidda, che presenta una relazione su Gabriele D'Annunzio e la satira politica negli anni della Grande Guerra.

20/10/2014 Testimonianza di fede e cultura nel cuore di Cagliari: la basilica paleocristiana di San Saturnino - Convegno di studio

Giovedi 23 ottobre alle 17,00 si svolgerà a Cagliari nella basilica di San Saturnino il convegno di studi dal titolo "Testimonianza di fede e cultura nel cuore di Cagliari: la basilica paleocristiana di San Saturnino". La manifestazione è stata organizzata dall'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con la collaborazione della Soprintendenza.

10/10/2014 Ulteriore proroga del Bando di Gara per i servizi nei luoghi della Cultura della Cittadella dei Musei

Si segnala che con decreto del Direttore Regionale n. 125 del 2 ottobre 2014 è stato ulteriormente prorogato al 21 ottobre 2014, entro le ore 12.00, il termine di ricevimento delle proposte progettuali per il bando per la manifestazione di interesse da parte dei soggetti che hanno sottoscritto il "Protocollo d'intesa finalizzato all'affidamento congiunto dei servizi nei luoghi della Cultura della Cittadella dei Musei di Cagliari".

21/07/2010 Un cavaliere di Santiago nella Sardegna del Cinquecento

In occasione delle celebrazioni dell'Anno Giacobeo 2010, giovedì 22 luglio, alle 18, nei locali della Pinacoteca Nazionale, Alessandra Pasolini , Storica dell'arte dell'Università di Cagliari, presenta la conferenza: "Un cavaliere di Santiago nella Sardegna del Cinquecento".

03/12/2014 Un giorno all'anno tutto l'anno

I Servizi Educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza in collaborazione col Centro Culturale Man Ray,e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, celebrano giovedì 4 dicembre alle 10, nello Spazio San Pancrazio in Cittadella dei Musei, la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, con una particolare attenzione verso le persone prive della vista. Verrà proposto un laboratorio descrittivo e tattile "I linguaggi dell'arte contemporanea di Wanda Nazzari tra parola ed esperienza tattile"

07/06/2010 Vedere con i suoni

Martedì 8 giugno, alle 11,30, in Pinacoteca, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, verrà presentato nel corso di una conferenza stampa, il progetto : Vedere con i suoni, "Nautilus"; il primo spettacolo in Italia ideato per il pubblico non vedente. Il lavoro nasce dall'idea di recitare davanti ad una platea teatrale un radiodramma dove verranno svelati i meccanismi tecnico-espressivi necessari per una rappresentazione destinata al solo ascolto.

16/04/2009 XI Settimana della Cultura 2009

Dal 18 al 26 Aprile con lo slogan "La Settimana della Cultura: partecipa anche tu" le Soprintendenze della Sardegna si mobilitano per ampliare l'offerta culturale attraverso diverse iniziative. Sarà possibile visitare numerose mostre, ascoltare o approfondire argomenti diversi nel corso di varie conferenze, assistere alla presentazione di pubblicazioni e partecipare ad iniziative di carattere didattico.

04/04/2011 XIII Settimana della Cultura 2011

Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prende il via dal 9 al 17 aprile anche in Sardegna la XIII edizione della Settimana della Cultura. Si potranno visitare siti e strutture museali accompagnati da esperti del settore, fruire dell'apertura straordinaria di alcuni monumenti, assistere a manifestazioni teatrali, spettacoli musicali, concerti nei luoghi più suggestivi del patrimonio.

12/04/2012 XIV Settimana della Cultura 2012

"La cultura è di tutti partecipa anche tu" è lo slogan che promuove la XIV edizione della Settimana della Cultura. Come ogni anno in questa occasione il Ministero per i Beni e le Attività Culturali apre gratuitamente al pubblico, dal 14 al 22 aprile, tutti i luoghi statali dell'arte (monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche) con delle iniziative diffuse su tutto il territorio.

Menu contestuale