Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

25/08/2012 RASSEGNA DI CONCERTI "GIOVANI OMAGGI MUSICALI"

Dal 25 agosto al 25 settembre la Basilica di San Saturnino effettuerà una serie di aperture serali straordinarie, per proporre al pubblico le esibizioni di giovani musicisti sardi, in uno scenario inedito, arricchito dall'opera/esposizione del Maestro Pinuccio Sciola "Le Colonne Infinite - Omaggio a Gaudì".
L'iniziativa è a cura dell'Associazione Noarte Paesemuseo di Sansperate

24/04/2013 Re-interpretare il passato tra archeologia e musica

Sabato 27 aprile, alle 18,00, in Pinacoteca la musicista Enrica Sirigu, l'etnomusicologo Francesco Sirigu e l'archeologo Roberto Sirigu, presentano la conferenza: "Re-interpretare il passato tra archeologia e musica".
I relatori presenteranno i risultati dei loro studi e accompagneranno il pubblico in un percorso esperienziale dove l'analisi archeologica della realtà materiale appare come approccio cognitivo e quindi come processo interpretativo dei fenomeni culturali.

06/08/2015 Restauro della Torre spagnola di Portoscuso. Aderisci ad Artbonus e scopri come donare!

La Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio ha deciso di aderire all'iniziativa denominata Artbonus, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con un proprio progetto di restauro della Torre spagnola di Portoscuso.

12/03/2010 Riapre al pubblico la Basilica di San Saturnino

Il martedi e il venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00, escluso i giorni festivi, riapre al pubblico la Basilica di San Saturnino in Piazza San Cosimo.

04/06/2012 Riapre al pubblico la Basilica di San Saturnino

Martedì 5 giugno 2012 riapre al pubblico la Basilica di San Saturnino
La Basilica sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13, escluso i festivi, fino al prossimo 31 ottobre 2012.


18/12/2007 Riapre al pubblico la Basilica di Santa Croce a Cagliari

Sabato 22 dicembre alle 18, dopo 20 anni , riapre al pubblico la Basilica Mauriziana di Santa Croce , in via Corte d'Appello a Cagliari.

05/04/2013 Rocco Cappellino. Un ingegnere militare, 20 anni in Sardegna

Venerdì 5 aprile, alle 17,30, nei locali della Pinacoteca, la giornalista Mariella Cortès e lo storico dell'arte Francesco Ledda, presentano la conferenza: "Rocco Cappellino. Un ingegnere militare, 20 anni in Sardegna".

13/02/2012 San Valentino in Pinacoteca: "Scene di matrimoni nell'arte sarda tra l'Ottocento e il Novecento".

In occasione della festa di San Valentino, martedi 14 febbraio alle 17.00 la storica dell'arte Antonia Giulia Maxia, presenterà la conferenza "Scene di matrimoni nell'arte sarda tra l'Ottocento e il Novecento". Sarà evidenziata l'attenzione che artisti e artigiani della tradizione sarda hanno riservato alla cerimonia del matrimonio, che, oltre alla sua valenza religiosa e civile, rappresenta un'occasione di festa, di incontri e di espressione della identità culturale isolana. Carmina Sciolla, coordinatrice della Cooperativa "Mio Mondo", concluderà la serata con un intervento sulla tradizione del corteggiamento nel Campidano.

02/11/2012 Scoutismo Ieri Oggi Domani

Sabato 3 novembre 2012 alle 11,00, nei locali dello Spazio San Pancrazio, in piazza Arsenale, a Cagliari, le Associazioni Scout della Sardegna, in collaborazione con la Soprintendenza presentano la mostra: "Scoutismo Ieri Oggi Domani".

04/06/2013 Scuola Territorio Immagine. L'illustrazione che nasce dal racconto

Martedì 4 giugno alle 11,00, in Pinacoteca, i Servizi Educativi del Museo e del Territorio e la Scuola Primaria "Santa Caterina" presentano i risultati del progetto dal titolo: "Scuola Territorio Immagine. L'illustrazione che nasce dal racconto".

24/10/2012 Serate ad Arte. Incontri di musica e letteratura nella Basilica di San Saturnino

Martedì 30 ottobre alle 17,30, per l'ultimo appuntamento della rassegna "Serate ad arte" nello spazio della Basilica è prevista una conferenza di Andrea Pala: "San Saturnino, documenti scritti e materiali per la storia dell'arredo liturgico".
Il 30 ottobre in occasione della festa del Santo Patrono orario continuato dalle 8 alle 20.

14/04/2010 Settimana della Cultura 2010

Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, prende il via dal 16 al 25 aprile anche in Sardegna la XII edizione della Settimana della Cultura.

18/03/2008 Settimana della cultura 2008

Dal 25 al 31 Marzo con lo slogan "La Settimana della Cultura: una festa per tutti" la Soprintendenza si mobilita per presentare nuovi restauri, servizi, iniziative, per realizzare manifestazioni e per organizzare visite in luoghi meno noti al pubblico.

09/02/2015 Sistema Informatico SICaR w/b - Corso di specializzazione sul monitoraggio dei cantieri di restauro

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha individuato SICaR web based (Sistema Informatico per i Cantieri di Restauro) come sistema informativo di riferimento per il supporto gestionale,il monitoraggio e la raccolta della documentazione relativa ai cantieri di restauro.
L'obiettivo del corso organizzato dalla Soprintendenzain collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, dell'Università Degli Studi Di Cagliari, è formare professionalità in grado di gestire con competenze di alto livello specialistico il cantiere di restauro, con particolare riferimento al monitoraggio degli interventi in atto e alla loro puntuale e scientifica documentazione.
La domanda di iscrizione, con i relativi allegati, dovrà pervenire, tramite raccomandata A/R, o consegnata a mano, in busta chiusa, al seguente indirizzo: Promoform, Ente di Formazione Professionale, via Venturi 14, 09131, Cagliari, entro le ore 13:00 di lunedì 16 febbraio 2015.


26/10/2015 SISTEMA INFORMATIVO SICAR - ESPERIENZE FORMATIVE A CONFRONTO

A Cagliari giovedi 29 ottobre presso la sede di Villa Pollini dalle 9,00 alle 14,00 , si terrà il Convegno "Il sistema informativo SICAR - esperienze formative a confronto.
L'evento è organizzato da Patricia Olivo, della Soprintendenza e da Donatella Fiorino dell'Università di Cagliari in collaborazione con l'Ente Promoform presso il quale si sono svolte le quattro edizioni del corso di formazione sul sistema SICAR, progettato ed adottato dal MIBACT per la gestione ed il monitoraggio del cantieri di restauro. Sarà presente l'arch. Francesca Fabiani, della Soprintendenza belle arti e paesaggio di Firenze, referente nazionale del sistema per il MIBACT, che racconterà la genesi, l'utilizzo e l'evoluzione del programma con le ultime modifiche e sperimentazioni.

Menu contestuale