Home » Notizie

Notizie




Risultato della ricerca

07/12/2017  Presentazione del restauro "Crux Christi salus mea "

Il 12 dicembre alle 19 presso il Santuario di Bonaria verrà presentato il restauro della croce astile in argento del XVII secolo attribuita a bottega cagliaritana. L'evento, dal titolo "Crux Christi salus mea" è organizzato con la collaborazione della Comunità dei padri Mercedari di Cagliari. Interverranno il superiore, padre Giovanino Tolu, la storica dell'arte Maria Francesca Porcella, la docente dell'Università degli Studi di Cagliari Alessandra Pasolini e i restauratori di Beni Culturali Davide Canu e Davide Usala. L'opera, che rientra nella tipologia delle croci di tradizione tardogotica ma con influssi rinascimentali, risulta commissionata dall'Ordine Mercedario, come si evince dalla presenza dello stemma e delle statue con santi Mercedari.

12/05/2017  Presentazione del volume "La Madonna di Bonacatu"

Il 12 maggio, alle 18, nella Basilica di Santa Maria di Bonarcado verrà presentata la pubblicazione "La Madonna di Bonacatu. Storia e restauro della terracotta policroma rinascimentale di Bonarcado" a cura di Isidoro Meloni e Margherita Meloni, edita dalla Tipografia Ghilarzese nel marzo 2017.Nel corso dell'evento - cui parteciperanno l'Arcivescovo di Oristano Mons. Ignazio Sanna ed il Soprintendente Fausto Martino - Domenica Puggioni illustrerà il valore artistico della formella, inserendola nel clima culturale rinascimentale e nella grande scuola della scultura donatelliana e Patricia Olivo, storica dell'arte della Soprintendenza che ha seguito tutte le fasi dell'intervento conservativo, formulerà nuove ipotesi di committenza dell'opera e una sua rilettura storico-critica alla luce dell'intervento di restauro, illustrato, in tutte le sue fasi, da Louis Pierelli che materialmente lo ha eseguito lavorando all'interno del piccolo santuario.


13/02/2014  Consultazione all'ufficio Catalogo

La consultazione delle schede conservate nell'ufficio Catalogo è stata riattivata nelle giornate di lunedi e giovedi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

06/02/2017  Due giornate di chiusura per la Biblioteca

La Biblioteca sarà chiusa al pubblico a causa di un corso di formazione del personale nelle giornate di mercoledi 8 e giovedi 9 febbraio.
Venerdi 10 febbraio riaprirà con il consueto orario, dalle ore 10 alle 13.

02/12/2010  Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

"Superfici e Armonie in Pinacoteca" è il tema del laboratorio organizzato venerdi 3 dicembre alle 17 in Pinacoteca in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

17/09/2015  Giornate Europee del Patrimonio 2015 " L'Arte è alimento, alimenta l'Arte."

Con lo slogan "La Cultura è il cuore dell'Europa. Ritualità e storia dell'alimentazione attraverso l'arte italiana",anche quest'anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alla manifestazione nata nel 1991 con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni e promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea .
Nel fine settimana del 19 e 20 settembre a Cagliari sono previsti diversi appuntamenti e per la serata di sabato , nei siti aderenti all'iniziativa, ci sarà un'apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00, con un biglietto d'ingresso simbolico, al costo di 1 euro, a complemento degli eventi programmati nel corso delle due giornate della manifestazione.

07/07/2014  PEC - Tutela : Nuova casella di Posta Certificata per la corrispondenza in materia di Paesaggio

Dal 30 giugno 2014 è stata attivata una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC- Tutela),abilitata alla ricezione di istanze e documentazione inerenti ai procedimenti di cui alla parte II e alla Parte III del D.Lgs.42/04 e ss.mm.ii. Rientrano nella casistica i procedimenti gestiti attraverso Conferenza di servizi, ivi compresi quelli di V.I.A., V.A.S., Autorizzazione unica, S.U.A.P.. S.U.E.


Posta certificata Tutela del paesaggio :
mbac-sbapsae-ca.tutela@mailcert.beniculturali.it

11/03/2015  Presentato in Pinacoteca il volume sul Maestro di Ozieri

Giovedì 12 marzo alle 16,30 in Pinacoteca, Maria Vittoria Spissu presenta il volume "Il Maestro di Ozieri. Le inquietudini nordiche di un pittore nella Sardegna del Cinquecento"
Nel Goceano e Monteacuto, zone remote e assai defilate della Sardegna cinquecentesca, videro la luce alcuni dei dipinti più enigmatici della pittura mediterranea. Per niente iberici e polemicamente rivolti alla maniera moderna italiana, aprono una serie di interrogativi sulla provenienza del loro artefice, per convenzione chiamato Maestro di Ozieri. Introduce i lavori la direttrice della Pinacoteca Marcella Serreli, con interventi della storica dell'arte moderna, Caterina Limentani Virdis.

25/10/2011  Progetti e disegni di Gaetano Cima di proprietà dell' Archivio Storico Comunale di Cagliari esposti a San Pancrazio

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sabato 29 ottobre, alle 17.00, nel Complesso fortificato di San Pancrazio in piazza Arsenale, verrà inaugurata la mostra: "Cagliari capitale del regno di Sardegna. 1861 : da piazzaforte marittima a città moderna".
La mostra verrà presentata alla stampa venerdì 28, alle 17 negli stessi locali.

01/12/2010  San Saturnino

Sarà chiusa al pubblico per tutto il mese di dicembre la Basilica di san Saturnino.

31/03/2015 " Mar y Amar" in Pinacoteca la presentazione del libro di Filippo Melis

Mercoledì 1 aprile alle 17,30 in Pinacoteca, Filippo Melis, linguista, traduttore e docente di lingue straniere a Girona, presenta il libro:Mare e amare - Mar y amar (2011-2014).Introduce la direttrice della Pinacoteca, Marcella Serreli. Modererà l'incontro Giovanni Casciu, autore del vocabolario italiano-sardo campidanese. Nel corso della serata, l'attrice Ilaria Alice Tore leggerà alcuni versi delle poesie contenute nel libro.

11/02/2011 "Amore e Arte" San Valentino in Pinacoteca

In occasione della festa di San Valentino, sabato 12 febbraio alle 17 in Pinacoteca, Sandra Sedda, archeologa ed esperta di iconografia cristiano-medievale, presenta la conferenza: "Giuseppe e Maria nell'arte. Iconografia di un amore".

12/11/2009 "Architetture d'aria, architetture di terra" la Pinacoteca ospita il progetto del Man Ray

Il giorno giovedì 12 novembre alle ore 18.00, presso la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, si inaugura la nona edizione della rassegna multimediale STANZE: "Architetture d'aria, architetture di terra", a cura di Mariolina Cosseddu.
Alle ore 19.20, concerto del coro di musica sacra, Gruppo Vocale Cantigos, diretto da Barbara Mostallino.

13/07/2011 "Autori in vacanza" - Marco Antonio Pani: Arturo torna dal Brasile

Giovedì 14 luglio 2011, alle 18.00, nei locali della Pinacoteca Marco Antonio Pani, regista cinematografico, presenta il film: Arturo torna dal Brasile.

02/12/2011 "Con Tatto" Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Il 3 dicembre 2011 i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, organizzano, in collaborazione con L'U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi)) una giornata dedicata ai diritti delle persone con disabilità , con una particolare attenzione nei confronti delle persone prive della vista. Nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, saranno esposte le tavole tattili che riproducono, a rilievo, i particolari architettonici , decorativi e le pitture di notevole interesse storico artistico della Sardegna.

Menu contestuale